PROSECUZIONE BLOCCO TEMPORANEO DELLE ATTIVITA' PUBBLICHE DELL' OSSERVATORIO

Mercoledì 30 Settembre 2020 alle ore 14:15


foto PROSECUZIONE  BLOCCO  TEMPORANEO  DELLE  ATTIVITA\'  PUBBLICHE DELL\' OSSERVATORIO

Viste le ultime disposizioni in materia di contenimento dell’infezione da Covid19, al momento non è possibile pensare ad una riapertura a breve delle attività osservative di Torre Luciana.

Le norme in materia di distanziamento e sanificazione sono difficilmente applicabili alla nostra attività in quanto si svolge in condizioni di luce minima, per cui è ben difficile rendersi conto della posizione delle altre persone.

Per osservare deve essere appoggiato l’occhio sopra l’oculare degli strumenti; gli occhi, assieme a bocca e naso, sono uno dei recettori Covid più sensibili e pertanto, dopo che una persona ha osservato nel telescopio, occorrerebbe accendere la luce e sanificare lo strumento prima di far osservare altra persona.  Inoltre la continua sanificazione, a base prevalentemente di prodotti alcolici o ipoclorito di sodio, danneggerebbe irreparabilmente i trattamenti ottici delle lenti.

Attualmente possono essere svolte esclusivamente attività di osservazione/fotografia riservate ai soci nel rispetto delle norme, ovvero possono accedere da soli previa comunicazione preventiva a tutti agli altri soci, come sancito dallo statuto associativo.  

Sperando che la situazione generale possa evolvere velocemente, salutiamo tutti coloro che ci seguono.

Il consiglio direttivo     Osservatorio Astronomico Torre Luciana



Condividi su: